Formazione con i webinar

“Il Nuovo Enoturismo: Istruzioni per l’uso”

Con i 3 webinar “Il Nuovo Enoturismo: Istruzioni per l’uso” il Consorzio Tutela del Gavi ha offerto alle cantine vitivinicole e agli operatori dell’accoglienza della denominazione la possibilità di formarsi, informarsi e costruire azioni immediate per essere pronti e competitivi ad accogliere turisti e wine lovers, in conformità alle disposizioni relative all’Enoturismo – riconosciuto per legge dal 2019 con il Decreto Attuativo dell’allora MIPAAFT – e attualizzandole in chiave post-covid.

L’enoturismo – di prossimità, economicamente accessibile, integrato con il territorio, con i ristoranti e le strutture di accoglienza, con i beni culturali e le produzioni gastronomiche locali – è ormai riconosciuto come “il turismo della ripartenza”. E il territorio del Gavi ha tutte le carte in regola per praticarlo.

Esperti di diverse tematiche hanno fornito istruzioni pratiche, supportate da case histories con esempi virtuosi, ed indicazioni relative alla promozione e alla comunicazione affinché l’enoturismo diventi uno degli asset strategici dell’attività delle cantine. Dallo scenario italiano e internazionale ai nuovi trend dell’enoturismo; dall’attenzione alla sicurezza in chiave covid-19 alle procedure amministrative e all’ospitalità in vigna e in cantina, fino alle connessioni con il territorio. La comunicazione, con attenzione ai diversi strumenti off- e on line, la promozione e vendita dell’esperienza enoturistica in network con i tour operator, l’integrazione con l’e-commerce.