Vinitaly

Dal 10 al 13 aprile 2022 il Consorzio Tutela del Gavi ha partecipato alla 54esima edizione di Vinitaly.
Il Consorzio era presente con uno spazio collettivo che è stato punto  di riferimento per addetti ai lavori e appassionati che hanno potuto degustare i Gavi DOCG dei produttori.

Premio “Gavi la buona Italia” e “Tutto il Gavi a Milano 2022”

Il 21 marzo, al Westin Palace Hotel di Milano, è stato assegnato il Premio Gavi La Buona Italia 2022, promosso dal Consorzio, giunto alla sua VIII edizione e dedicato all’“Italian Wine Worldwide – La comunicazione web internazionale dei Consorzi di Tutela del Vino italiani”. Vincitore di questa edizione è stato il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e tre altri Consorzi hanno ricevuto una menzione speciale: il Consorzio Garda DOC, il Consorzio Tutela Vini Soave e il Consorzio Bolgheri e Bolgheri Sassicaia DOC.

L’assegnazione del premio ha avuto luogo in apertura di una giornata dedicata al Gavi DOCG, che è stato infatti protagonista di un banco d’assaggio con oltre 70 etichette e di una masterclass

 

Walter Speller in Consorzio

A metà aprile e a metà giugno Walter Speller, l’Italian editor di Jancisrobinson.com, autorevole testata britannica di settore, è stato ospite in Consorzio dove ha avuto modo
di degustare i Gavi DOCG a partire dalla nuova annata 2021 sino ad arrivare al 2010. I vini degustati sono stati molto apprezzati dal giornalista.

GAVI WORLD TOUR: ROMA
Lunedì 9 maggio si è svolta a Roma la prima tappa del Gavi World Tour.

Una serie di eventi nazionali e internazionali organizzati dal Consorzio e interamente dedicati al Gavi DOCG, volti non solo ad incrementare i volumi di vendita ma anche, e soprattutto, ad aumentare il valore percepito del marchio Gavi, in termini di tipicità e di riconoscibilità. Una sfida ambiziosa che è stata affrontata con rinnovato entusiasmo e passione.
Nelle sale dell’Aleph Rome Hotel, il Grande Bianco Piemontese è stato
protagonista di un walk-around tasting con più di 70 etichette e di due masterclass tematiche che hanno permesso a stampa e operatori di settore di approfondire la conoscenza di tutte le sfaccettature di questo grande bianco.

 

GAVI WORLD TOUR: LONDRA
Dopo la tappa di Roma, il Gavi World Tour si è spostato oltremanica, a Londra.

Il 23 giugno nelle sale della prestigiosa location di Somerset House, sulle rive del Tamigi, si è tenuta la più grande degustazione interamente dedicata al Gavi DOCG mai organizzata nel Regno Unito, dove apprezzamenti e riconoscimenti sia da parte dei consumatori che degli operatori di settore sono sempre più numerosi.

Il 25 giugno si è svolto a Verona l’eventoSulle Vie del Cortese,
organizzato da AIS Veneto.

L’evento ha visto la partecipazione dei Consorzi di Tutela Vino Custoza DOC e Gavi DOCG. Manifestazione che ha fatto incontrare due regioni di grande importanza per la produzione del vino, il Veneto e il Piemonte, unite da un “fil blanc”: un carattere che si esprime in due vini uniti da uno stesso vitigno, il Cortese, varietà esclusiva del Gavi
e una delle quattro principali del Custoza, dove assume il nome
di Bianca Fernanda.

Scarica qui la newsletter: Newsletter Gavi docg_N1_2022