Il Consorzio Tutela del Gavi

in collaborazione col MIA Milan Image Art Fair lancia l’iniziativa

Esplorare Gavi- Immagini d’autore dal Piemonte

per l’estate 2021.

In Premio una mostra e una committenza per uno shooting fotografico del Gavi Docg

Il concorso fotografico Esplorare Gavi si pone l’obiettivo di promuovere il territorio del Gavi docg con la fotografia d’autore, raccontandolo e descrivendone i suoi caratteri distintivi, i suoi landmark, i protagonisti e le diverse esperienze che si possono vivere in questo splendido luogo.

Il Premio — dedicato al territorio di una delle eccellenze enologiche italiane — accompagna il trend che privilegia, in questo momento storico, in Italia e all’Estero, l’Enoturismo e più in generale il Turismo enogastronomico intesi come il turismo della ripartenza.

Il territorio del Gavi dovrà essere interpretato dai partecipanti al Premio in modo tale da valorizzarne l’identità e le peculiarità, attraverso le tre modalità narrative che contraddistinguono la fotografia e che possono essere combinate tra loro per costruire un progetto di narrazione unitario da realizzare per la partecipazione al Premio.

Le modalità narrative considerate sono:

  • la fotografia di Paesaggio
  • la fotografia Still-life
  • la Ritrattistica

Per info e prenotazioni

Area Archeologica di Libarna : 329 6484707

Forte di Gavi:  0143 643554   drm-pie.gavi@beniculturali.it,

Pinacoteca di Voltaggio: 347 4608672 info@pinacotecadivoltaggio.it

La partecipazione al Premio è GRATUITA. Come partecipare?

Il Premio è aperto a tutti gli Autori che presentino un progetto fotografico di story telling del territorio del Gavi Docg.

Per poter essere ammessi alla selezione delle Opere, gli Artisti dovranno inviare la propria candidatura per email a esploraregavi@theroundtable.it, entro e non oltre 31 agosto 2021 presentando i seguenti documenti:

  • Scheda di Adesione (allegato);
  • Immagini: via Wetransfer un numero tra 5 e 10 immagini di Opere atte a presentare il Progetto;
  • Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.

La Giuria e le valutazioni

Tutti i Progetti presentati saranno valutati da una Giuria composta da autorevoli rappresentanti dei settori Arte, Fotografia, Comunicazione, oltre che da rappresentanti delle Istituzioni e dei Partner promotori del Premio.

I Giurati votano secondo il seguente parametro di valutazione: attinenza al tema e agli obiettivi specificati nelle Premesse e in particolare nel Concept, considerando la qualità artistica dei progetti e la capacità di descrivere il territorio del Gavi nelle sue peculiarità e caratteristiche distintive.

La Giuria sarà così composta:

  • Fabio Castelli- Fondatore e co-Direttore MIA Fair
  • Roberto MuttiCuratore
  • Denis CurtiCuratore
  • Massimiliano Tonelli- Direttore Art Tribune
  • Maurizio Montobbio- Presidente Consorzio Tutela del Gavi
  • Antonio CarloniDirettore di Cortona On The Move
  • Maddalena Fossati- Direttrice Condé Nast Traveller Italia e de Cucina Italiana

Alla chiusura del periodo dedicato alle candidature, la Giuria voterà i Progetti presentati.

Da una prima Shortlist di 10 progetti, verrà decretato il Progetto Vincitore. La comunicazione della vittoria avverrà entro il 15 settembre 2021 per consentire agli Autori selezionati di collaborare alla preparazione delle stampe e all’allestimento della mostra prevista a MIA Fair nel periodo 7 – 10 Ottobre 2021

I premi:

COMMITTENZA

Il Premio riservato all’Artista vincitore prevede l’incarico professionale da parte del Consorzio Tutela del Gavi di un servizio fotografico a seguito di un periodo di residenza d’artista finalizzato a descrivere tutte le peculiarità del Territorio e dei suoi protagonisti.

Indicativamente il periodo di realizzazione è previsto per la primavera/estate 2022, il valore della committenza è fissato in € 4.880,00 al lordo di IVA e di eventuali ritenute, oltre al rimborso delle spese di viaggio e permanenza nel territorio.

MOSTRA A MIA FAIR

Il progetto fotografico dell’Artista Vincitore verrà esposto con un evento inaugurale in uno spazio dedicato al Consorzio Tutela del Gavi presso la decima edizione di MIA Milan Image Art Fair che si terrà dal 7 al 10 ottobre 2021 al Superstudio Maxi – via Moncucco 35 Milano.

ALTRE OCCASIONI DI VISIBILITA’

Le fotografie del Vincitore e le Opere selezionate potranno eventualmente essere messe in mostra in una successiva occasione di visibilità, anche nel territorio del Gavi.

 

I Partner