Una serata – evento organizzata dal Consorzio Tutela del Gavi con oltre 70 etichette

Gavi, la piemontese, è storicamente la “campagna” dei Genovesi, il buen retiro delle grandi famiglie nobiliari. La terra che produce uno dei vini bianchi italiani più ricercati all’estero, il Gavi DOCG, è incastonata tra Liguria e Lombardia, a trenta chilometri dalla costa ligure. E’ una terra che profuma di Liguria, le nuvole veloci e il vento marino puro, salato ed inebriante.
Lunedì 12 giugno il Consorzio Tutela del Gavi riporta nel cuore di Genova al Palazzo imperiale di Piazza Campetto i profumi e i sapori della terra “sorella” piemontese. Dalle ore 19:00 il Grande Bianco Piemontese si presenta al pubblico, alla stampa specializzata, agli operatori Horeca e agli esperti del settore attraverso la nuova annata 2016, i risultati ottenuti, i progetti in corso e le prospettive future del mercato nazionale ed internazionale.

In degustazione 4 tipologie del Gavi — Fermo, Frizzante, Riserva e Spumante Metodo Classico — in una campionatura delle vendemmie 2016, 2015 e 2014. Dalle ore 20:00 fino alle 23:00, vengono presentate oltre 70 etichette della denominazione ai giornalisti e agli operatori Horeca. Si potrà partecipare alla sfida Focaccia Gaviese VS Focaccia Genovese, assaggiare il Prosciutto Crudo di Cuneo DOP e scoprire l’abbinamento Acciughe fritte & Gavi.
Grande protagonista della serata è però la vendemmia 2016 del Grande Bianco Piemontese, una delle migliori degli ultimi anni, proseguendo il trend positivo che accompagna la qualità del Gavi. A detta degli esperti che hanno già avuto il piacere di assaggiarlo, nel calice il Gavi DOCG 2016 è intenso e elegante, si percepiscono in bocca una struttura netta, la nota calda alcolica, in ottimo equilibrio con l’aspetto acido, fresco e la sapidità tipica del Cortese.