Di Gavi in Gavi Festival

Di Gavi in Gavi Festival 2019

Venerdì 7

Ore 10.00
5^ Edizione del Premio Gavi La Buona Italia
A GAVI SI PRESENTA LO SMART WINE
Il primo osservatorio sull’uso e l’impatto delle tecnologie digitali nella filiera integrata del vino in vigna, in cantina, nella distribuzione e nella comunicazione. Il Premio Gavi LA BUONA ITALIA 2019 premia le realtà del settore enologico che adottano l’innovazione digitale per guadagnare in efficienza e valore produttivo, economico, ambientale e sociale. 

 ore 21,00  Così io ti saluto, o Dioniso

L'Orchestra Classica di Alessandria con Alberto Bergamini in un spettacolo tra musica e narrazione.

Abbazia di San Remigio, Parodi Ligure.

 

 

Sabato 8

MASTERCLASS
Ore 10,00 Masterclass Gavi e Chablis (fino a 50 posti)
Con Gianni Fabrizio
Simili per longevità, Gavi e Chablis parlano e si confrontano in questa degustazione alla cieca che esplora le diversità nel calice tra Cortese e Chardonnay.

Ore 15,00 Masterclass Piemonte: grandi bianchi (fino a 50 posti)
Con Antonio Paolini 
Il Piemonte è anche una regione di produzione di vitigni autoctoni a banca bianca, tra i più rappresentativi del panorama nazionale. Cortese, Timorasso Arneis, Erbaluce, Favorita, Nascetta sono i protagonisti di questa degustazione che traccia gli orizzonti dell’Isola Bianca del Piemonte.

Ore 17.30 Masterclass, il Gavi e la Cucina Italiana (fino a 50 posti)
Con Andrea Gori
Il Gavi nelle sue diverse tipologie — Fermo, Riserva e Spumante — a tavola è un vino versatile destinato ad esaltare la gastronomia del Bel Paese.
In abbinamento alle preparazioni della Scuola della Cucina Italiana, la degustazione esplora gli abbinamenti del Grande Bianco Piemontese.

ore 20.00 CENA DI GALA
Gavi tra occidente e oriente

L’alta gastronomia dello stellato Chef Andrea Ribaldone omaggia l’anima cosmopolita del Gavi Docg.
Il menu proposto durante l’esclusiva cena di gala, che avrà luogo nello scenografico chiostro di Nostra Signora delle Grazie, è un giro del mondo da occidente a oriente, che esalta la versatilità del Gavi in abbinamento alle raffinate ricette dell’alta cucina di ispirazione internazionale.

 

 

9 GIUGNO

Di Gavi in Gavi diventa Festival!
Madrina dell'evento Antonella Clerici
Di Gavi in Gavi quest’anno presenta due grandi novità. Comincia già dal mattino con Di Gavi in Gavi Matinée.

Dalle ore 10.30 alle ore 13.00 le corti saranno accessibili infatti per offrire la possibilità ai visitatori di degustare le etichette dei produttori del Gavi docg in abbinamento alla focaccia di Gavi.
Dalle 15.30 alle 19,30 Le corti private del borgo di Gavi apriranno le porte per un assaggio di tutto il buono della D.O. con le etichette dei produttori del Gavi abbinate ai prodotti tipici locali.
Antonella Clerici, ambasciatrice della denominazione e super ospite sarà presente per le vie del Borgo.

Per evitare code all’ingresso, la prenotazione delle degustazioni sarà disponibile on line con la possibilità di ritirare il bicchiere e pass direttamente a Gavi il giorno dell’evento.


CONSORZIO
TUTELA DEL GAVI | Corte Zerbo 27 | 15066 GAVI | AL | ITALY | +39 0143 645068 | +39 0143 1975184 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | p.iva 01818790063 |