News

TUTTO IL GAVI A TORINO - 16 OTTOBRE 2019

16 ottobre 2019

TUTTO IL GAVI A TORINO

Sede AIS Piemonte, Via Modena 23

 

Il Gavi incontra Torino

E’ il giorno del Grande Bianco piemontese

che per l’occasione riscopre il legame “cortese” con il Vermouth di Torino

 

Ore 18.00: Workshop ad invito riservato alla stampa e ai sommelier

Ore 19.00: Banco d’assaggio dei Gavi Docg aperto al pubblico

Per info e prenotazioni

Eventbrite

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tutto-il-gavi-a-torino-71661634879

L’evento è gratuito, solo su prenotazione, fino ad esaurimento posti

 

Gavi 26 settembre 2019

 

TUTTO IL GAVI A TORINO è la terza tappa del city tour del Consorzio Tutela del Gavi nel 2019.

Dopo Milano e Genova, il Gavi Docg incontra per la prima volta Torino, alla sede Ais Piemonte in via Modena 23, dove si presenta con oltre 80 etichette di Gavi Docg, per un inedito banco di assaggio, aperto al pubblico dalle 19.00, dedicato ad approfondire e scoprire le caratteristiche del grande bianco nel suo capoluogo di elezione.

Nato come vino per le corti dell’aristocrazia genovese, per la vicinanza territoriale con la Liguria, il Gavi è strettamente legato alla storia enologica del Piemonte: fu proprio nelle cantine di Grinzane, già dal 1869, che Camillo Benso Conte di Cavour e  l’enologo Luigi Oudard utilizzarono il Cortese di Gavi, considerandolo un vitigno particolarmente adatto alla spumantizzazione.

Da allora il Gavi si è affermato, in Italia e nel mondo, puntando proprio sulla sua tipicità onorando la propria fama di Grande Bianco Piemontese.

E’ presente in oltre 70 Paesi e ha conquistato nuovi mercati, confermando la sua anima cosmopolita. La produzione di circa 13 milioni di bottiglie all’anno è destinata per l’85% ai mercati esteri, tra cui Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Russia.

Con l’occasione di questa prima volta a Torino, il Consorzio Tutela del Gavi vuole valorizzare anche un’antica affinità e riscoprire il legame originale che esiste tra il Cortese e il Vermouth di Torino.

Nella storia produttiva e nella pratica liquoristica di questa eccellenza piemontese infatti ricorre spesso il riferimento al Gavi tra gli ingredienti del Vermouth di Torino.

In ragione di questo legame il programma di TUTTO IL GAVI A TORINO si aprirà con un workshop – riservato alla stampa e ai sommelier – dedicato all’incontro tra Gavi e Vermouth – in collaborazione con l’AIS di Torino, con Fulvio Piccinino inventore del Seminario permanente “Esperienza Vermouth” e l’Istituto del Vermouth di Torino.

 

Inoltre, durante il Banco di assaggio dalle 19,00 sarà possibile degustare due originali cocktail creati espressamente per questa occasione, con il Gavi Fermo e il Gavi Spumante Metodo Classico, dal bartender torinese Nicola Mancinone.

 

IL PROGRAMMA

ore 18.00 Workshop

Intervengono

Roberto Ghio - Presidente Consorzio del Gavi

Mauro Carosso - Delegato AIS Torino, Coordinatore area didattica AIS Piemonte

 

 

A cura di Paolo Novara: degustazione 3 Gavi Istituzionali 

A cura di Fulvio Piccinino: degustazione 3 Vermouth di Torino

 

ore 19.00 Banco di Assaggio aperto al pubblico

80 etichette di Gavi docg e i due cocktail by Nicola Mancinone

L’evento è gratuito, solo su prenotazione, fino ad esaurimento posti

 

Per info e prenotazioni

Eventbrite

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tutto-il-gavi-a-torino-71661634879

 

 

 

 

 

 

Attachments:
Download this file (INVITO OSPITI.jpg)INVITO OSPITI.jpg


CONSORZIO
TUTELA DEL GAVI | Corte Zerbo 27 | 15066 GAVI | AL | ITALY | +39 0143 645068 | +39 0143 1975184 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | p.iva 01818790063 |